Conferenza stampa a Ostia

Conferenza stampa a Ostia

Il programma e i contenuti del congresso “Sea Drone Tech Summit 2022” sono stati presentati ufficialmente in una conferenza stampa che si è svolta oggi presso la sede della Lega Navale Italiana – Sezione di Ostia. Sono intervenuti Antonio Caliendo, assessore alle Attività Produttive e al Turismo del Municipio Roma X, Roberto Camussi, professore ordinario del Dipartimento di Ingegneria dell’Università Roma Tre, Francesco Babusci, comandante della Guardia Costiera – Delegazione di spiaggia di Ostia, e Luciano Castro, organizzatore e presidente del congresso.

“Siamo lieti che la nostra città di Ostia ospiti, per la seconda volta, questo prestigioso appuntamento dedicato alle più avanzate tecnologie robotiche messe al servizio di chi utilizza il mare soprattutto per lavoro, ma anche per sport o divertimento”, ha dichiarato l’assessore  Caliendo. “In particolare, ci sembrano di grande interesse quei progetti che prevedano l’impiego di droni e robot per il controllo dell’ecosistema marino, della qualità delle acque e del livello di inquinamento e anche per il soccorso in mare di bagnanti in difficoltà. Sono soluzioni tecnologiche che ci auguriamo di poter vedere presto all’opera anche nel nostro mare”.

Al termine della conferenza stampa, si è anche svolta una dimostrazione operativa davanti alla Lega Navale: il pilota Francesco Garganese, direttore tecnico di Aeromnia, ha simulato una missione di soccorso ad un bagnante in difficoltà utilizzando un drone anfibio “SplashDrone 4” che ha sganciato in mare un salvagente a gonfiaggio automatico.

  • Scritto il: 18 Ottobre 2022
® 2022 Mediarké S.r.l
Partita IVA: 08444871001
Via San Castulo, 4 - 00182 Roma RM (Italy)
Tel. 06 45476584
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.